ACEROLA: PROPRIETà, BENEFICI E RICETTE
L’acerola è un frutto che cresce nelle aree tropicali dell’America (soprattutto in Brasile e Puerto Rico) ed e’ conosciuta per il suo altissimo contenuto di vitamina C, seconda al mondo solo al camu-camu. I frutti di questa pianta somigliano molto alle ciliegie e proprio per questo è soprannominata anche ciliegia delle Barbados o del Brasile.
Una polpa di frutta da 100 grammi di acerola contiene tra 1700-2100 mg di vitamina C e comparandola con l’arancia, che in media ne ha 50 mg per 100 grammi, l’acerola ne contiene dalle 34 alle 42 volte in più. Oltre a tantissima vitamina C, contiene anche buone quantità di provitamina A, di vitamine del gruppo B e di sali minerali come calcio, ferro e magnesio.
Grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali ha una forte azione antiossidante, aiuta a mantenere alte le difese immunitarie dell’organismo, previene malanni vari come febbre e raffreddore ed è molto utile contro l’anemia perchè la vitamina C migliora l’assorbimento del ferro.
Questo frutto così come la rosa canina, è ottima per i fumatori perchè ogni sigaretta brucia grandi quantità di vitamina C.
Questa “bomba di vitamina C” è un frutto molto delicato e proprio per questo motivo non è possibile acquistarla fresca se non in Sud America. In Italia si può trovare sotto forma di polpa surgelata o in polvere. Viene generalmente utilizzata per preparare degli ottimi frullati dissetanti ma può essere usata anche per fare dolci e gelati. Nella sezione ricette, vi proponiamo qualche idea per usare questo incredibile frutto!
I MIGLIORI FRULLATI A BASE DI ACEROLA
FRULLATO ACEROLA E ARANCIA:
Ingredienti:
– 1 polpa di acerola da 100 g
– succo di 3 arance spremute (150 ml)
Procedimento:
1- sbuccia le arance e spremile con uno spremiagrumi fino ad ottenere 150/200 ml di succo
2- passa la polpa di acerola sotto l’acqua per 5 secondi, tagliala a metà e mettila nel frullatore insieme al succo di arancia
3- frulla per 2 minuti e la vostra bomba di vitamina C è pronta!
Questo è l’abbinamento più diffuso in Sud America ed è anche quello più pratico data la facilità di preparazione. Questo frullato ricchissimo di vitamina C è ottimo in qualsiasi momento, a colazione per iniziare la giornata con l’energia giusto o in qualsiasi momento di pausa per ricaricare le energie.
FRULLATO DI ACEROLA, MANGO E PAPAYA:
Ingredienti:
– mezza polpa di acerola (50 gr)
– mezza polpa di mango (50 gr)
– mezza polpa di papaya (50 gr)
-150/200 ml d’acqua
– zucchero o qualsiasi altro dolcificante q.b. (e’ gradevole anche senza)
Procedimento:
1- tira fuori dal freezer le polpe di frutta e passale per 5 secondi sotto l’acqua, tagliale e versane metà di ognuna nel frullatore
2- aggiungi l’acqua e frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa
Il perfetto mix tra acerola, mango e papaya fa di questo smoothie un vero e proprio “concentrato di salute”. E’ ricchissimo di antiossidanti e poi l’apporto di vitamina C e beta-carotene fanno molto bene alla pelle poiché la prima aumenta la produzione di collagene, mentre il beta-carotene contribuisce alla produzione di melanina, che favorisce l’abbronzatura e protegge la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari.
FRULLATO DI ACEROLA, PAPAYA, MELA E BACCHE DI GOJI:
Ingredienti:
– 1 polpa di acerola & papaya
– 2 cucchiai di bacche di goji
– 200 ml di succo di mela
Procedimento:
1- frulla la bacche di goji con il succo di mela per circa 40 secondi fino ad ottenere un succo omogeneo e senza pezzettini di bacche
2- aggiungi la polpa di frutta e frulla per circa 60 secondi
Alla vitamina C della “ciliegia del Brasile” e agli innumerevoli benefici della papaya si aggiungono le meravigliose bacche di goji ricchissime di antiossidanti. Questo smoothie è un vero toccasana per quei periodi in cui siamo particolarmente stanchi o un pò stressati.
CONFETTURA DI ACEROLA, ARANCIA E VANIGLIA:
Ingredienti:
– 4 polpe di acerola (400gr)
– 100 ml di succo di arancia appena spremuto
– I semi di una bacca di vaniglia
– 150 gr di zucchero
– 1 cucchiaio di pectina
Procedimento:
Fai scongelare la polpa di acerola e versala con tutti gli altri ingredienti in una pentola facendo sobbollire a lungo, fino ad ottenere una marmellata.
Click here to change this text
Click here to change this text
Se sei interessato ad acquistare i nostri prodotti, scoprili sul sito cliccando i link che seguono:
Lascia un commento